La Psicosomatica
By : Leonardo Corinna -
- E’ scientificamente provato che lo stato emotivo di ognuno di noi possa influenzare sia positivamente che negativamente i sintomi di una malattia, o addirittura creare i presupposti affinché’ si manifesti, peggiori o che guarisca.
- Col passare degli anni la medicina ufficiale sta sempre più asseverando la tesi che mente e corpo sono una cosa sola e l’una può influenzare l’altra in maniera preponderante.
- Credo molto in questo principio di base di interconnessione tra corpo e psiche, a tal punto che ho voluto fare un esperimento su me stesso, questa la mia esperienza diretta:
- Ho sofferto per più di 15 anni di “Colon irritabile” e solo chi come me ne è stato vittima o ne soffre ancora, può capire di cosa sto’ parlando…
- Il Colon Irritabile è una malattia cronica che nei periodi acuti ti debilita fisicamente e ti rende fragile emotivamente, rendendo la tua vita un inferno.
- I medici ti dicono che devi imparare a conviverci, il come devi scoprirlo da te.
- Poi “nel bel mezzo di cammin di nostra vita”, un po’ prima dei fatidici 40 anni, mi è scattata una molla che mi ha portato a non poter più accettare quella situazione invalidante, avendo come unico obiettivo quello di “Migliorare la mia vita”.
- Da solo mi sono costruito un percorso di attività che hanno interessato sia il corpo che la mente, che mi hanno portato oggi a ricordare il “Colon irritabile” come fosse solo un brutto incubo.
- E’ chiaro che nulla si risolve con un solo tocco di bacchetta magica, ma passo dopo passo si raggiungono obiettivi intermedi, infatti all’inizio i risultati sembrano portare piccoli benefici, ma la perseveranza e un’attenta analisi di quello che ci fa’ stare meglio, ci può portare a raggiungere dei risultati incredibili, che ti faranno guardare la vita con uno spirito d’ottimismo, fino a quel momento insperabile.
- Il mio stile di vita da qualche hanno è cambiato ed ora voglio condividere questa bellissima esperienza con gli altri per portare dei benefici anche nelle loro vite per farli diventare “la Migliore versione di loro stessi”.